• Kalimba Studio concentra molti dei suoi sforzi per offrire sempre il massimo ai cantanti e ai musicisti che scelgono lo studio e lo fa offrendo una vasta scelta di attrezzature di prima qualità che li supporteranno nel processo di registrazione e mixaggio del brano.

    Tra le varie strumentazioni presenti in studio, oggi parleremo di outboard, in particolare dello Zener Limiter e del Curve Bender della Chandler Limited.

    Questa azienda, con sede nello Iowa, USA, è l’unica al mondo autorizzata a sviluppare, produrre e commercializzare le strumentazioni ufficiali degli storici Abbey Road Studios.

    L’obiettivo della Chandler Limited è permettere di registrare musica “vecchio stile”, ovvero secondo lo stile dei Beatles e dei Pink Floyd per esempio, producendo attrezzature che permettono di ottenere quel sound leggendario.

    Lo studio Kalimba dispone di due outboard dell’azienda americana: lo Zener Limiter e il Curve Bender, entrambi sviluppati in occasione del 75° anniversario degli Abbey Road Studios.

    L’EMI TG12413 Zener Limiter si inserisce nella scia dei limiter della EMI, ma questa versione prende in prestito la Zener Limiter RS168 e la console TG12345 per creare una nuova unità completa e flessibile per uso moderno.

    L’EMI TG12345 Curve Bender, allo stesso modo dello Zener Limiter, si basa sui prodotti vintage della EMI, in particolare sul desk EMI TG12345. Questo nuovo equalizzatore EMI continua la tradizione degli EQ EMI iniziati nel 1954 con la RS57, la TG12345 del 1969 e la TG12412 del 1974.

    Nel nostro setup quotidiano, lo Zener Limiter si occupa sempre del gruppo di batteria e percussioni, ai quali riesce a conferire una potenza e una grinta indescrivibili.

    Il Curve Bender invece “vive” costantemente sullo Stereo Buss, dove anche con interventi leggerissimi di 0,5/1 dB riesce a scolpire il suono dei nostri mix in maniera naturale e super musicale.