• Per uno studio di registrazione che si rispetti, avere una strumentazione vasta e di prima qualità è il minimo per offrire a cantanti e musicisti un servizio eccellente. Kalimba Studio dispone di una dotazione di altissimo livello, dalla console, ai microfoni, ai plug-in, agli outboard.

    Oggi parleremo proprio di questi, in particolare di compressore, equalizzatore e preamplificatore microfonico Tube Tech che, insieme a molti altri outboard, sono a disposizione nella sala regia di Kalimba studio.

    Tube Tech è un’azienda danese che da quasi 40 anni è nel settore e che distribuisce i suoi prodotti nei più grandi studio di tutto il mondo.

    Anche Kalimba Studio ha nel suo arsenale diversi outboard della casa danese: il compressore CL1B, una coppia di equalizzatori PE1C e due preamplificatori PM1A. Vediamo insieme quali sono le loro caratteristiche.

    Il compressore CL1B è l’unità più popolare di Tube Tech, offre una compressione armoniosa e trasparente, preservando la naturalezza del suono anche con impostazioni estreme. Lo utilizziamo praticamente ad ogni registrazione di voce.

    L’equalizzatore PE1C è un EQ passivo interamente valvolare, basato sul classico design Pultec EQP 1A, considerato il sacro Graal degli equalizzatori ma fuori produzione ormai da decenni. Oggi il PE1C è considerato uno degli eq passivi a valvole migliori al mondo, con una sezione di boost e attenuazione sia per le basse frequenze che per quelle alte. Lo utilizziamo in diversi modi, ma in particolare in mixing sul gruppo di batteria e basso.

    L’ultimo oggetto Tube Tech a disposizione di Kalimba Studio è il preamp PM1A, dal design classico dell’azienda danese, con un impareggiabile livello di qualità audio.