• La Universal Audio è un’azienda che ha sfornato attrezzature apprezzate e utilizzate da grandi artisti, da Frank Sinatra ai Beach Boys ai Van Halen. Il suo fondatore, Bill Putnam, è stato un innovatore del campo della registrazione: ha inventato la moderna console di registrazione ed è stato il primo ingegnere a utilizzare la riverberazione artificiale nella registrazione commerciale. Quando i suoi tre figli hanno rifondato l’azienda nel 1999, si sono posti come obiettivi di riprodurre fedelmente le classiche apparecchiature analogiche nella tradizione del padre e di progettare nuovi strumenti con il suono e lo spirito dei grandi classici vintage.

    Kalimba Studio, che ci tiene ad essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti e a offrire la più vasta gamma di attrezzature per soddisfare ogni musicista, non poteva non avere degli outboard di questa storica e innovativa azienda: in studio potrete trovare, tra le altre attrezzature Universal Audio, il compressore LA-2A e il limiter 1176 LN.

    LA-2A è il successore del Teletronix LA2A, conosciuto in tutto il mondo per la sua inconfondibile caratteristica di comprimere in modo assolutamente naturale. Presso il nostro studio, viene utilizzato in particolare per dare carattere a voci, basso e chitarre durante le registrazioni.

    Anche il 1176 LN è la riproduzione di un originale che a suo tempo fece la storia: era infatti il primo limiter costruito interamente a transistor e il nuovo 1176 LN ne riproduce in pieno il suono. Anche l’1176 viene usato principalmente per il tracking di voce, basso e come parallela per le batterie.