Kalimba Studio è uno spazio totalmente dedicato alla Musica, immerso nel verde e nella tranquillità della campagna padovana, il luogo ideale per lavorare e sviluppare nuove idee musicali, in un ambiente professionale dotato di un’acustica e di strumentazione allo stato dell’arte.

Lo studio è composto da un’ampia regia dedicata a mixaggi e corsi, una grande live room per concerti e registrazioni di band ed ensemble, una sala di ripresa dotata di un pianoforte a coda Boston, un piccolo booth pensato per cantanti e amplificatori e un ampio giardino in cui rilassarsi tra una take e l’altra.

Completamente insonorizzato e caratterizzato da un’acustica naturale ed avvolgente, Kalimba Studio è ospitato all’interno di un’antica cascina veneta circondata da un grande giardino, e dispone di un’ampia selezione di strumenti vintage e moderni e di console, ascolti, microfoni e outboard di altissimo livello.

Esplora le nostre Rooms

 

Superficie: 35 m²
Volume: 115 m³

control-room-registrazione-mastering-produzione-padova

La regia di Kalimba Studio ha una superficie molto estesa ed è dotata di una console analogica SSL 4000 e di ascolti B&W, oltre che di un’ampia collezione di outboard e strumenti.

È stata ricavata in un sottotetto, ed è stata sfruttata l’inclinazione naturale del tetto per ottimizzare le riflessioni del suono nello spazio. Il design acustico della regia di Kalimba Studio è di tipo “non-environment”, con un fronte riflettente e il retro e il soffitto con un grande strato di assorbimento, per minimizzare gli effetti delle onde stazionarie. Sempre sul retro e sul soffitto sono presenti numerosi elementi di diffusione acustica, adatti a “sparpagliare” le riflessioni delle alte frequenze in tutta l’area della sala regia, garantendo una brillantezza naturale del suono in tutto l’ambiente.

Grazie a questi elementi strutturali la regia di Kalimba Studio permette un ascolto estremamente bilanciato in tutta la sua area. In particolare, la listening area adatta al mix è molto estesa, garantendo così un ottimo ascolto anche nel comodo divano posto in fondo alla sala e nelle zone limitrofe ai lati della console, in cui è posizionato l’outboard. Oltre ad avere una risposta sulle basse frequenze molto omogenea nello spazio, grazie all’effetto della diffusione acustica delle medio-alte frequenze, la regia di Kalimba Studio risulta essere uno spazio molto versatile e funzionale anche per la produzione e non solo per la registrazione e il mixaggio.

Superficie: 100 m²
Volume: 500 m³

spazio-live-affitto-registrazione-streaming
Il progetto acustico della Live Room di Kalimba Studio di Corrado Molon è stato sviluppato per essere in armonia al contesto architettonico della struttura. Gli interventi acustici progettati rappresentano tre diverse rilevanze.

Un primo intervento di assorbimento su alcune pareti e sotto il balcone serve per contenere le risonanze della stanza.
Con il secondo intervento è stata sfruttata l’altezza della sala utilizzando alcuni elementi appesi dalle caratteristiche riflettenti per distribuire al meglio il suono nello spazio e assorbenti per contenere l’energia sonora che ritorna dal soffitto e decade verso il basso.

Infine, alcuni elementi gobos mobili permettono di modificare il contesto acustico a seconda delle necessità e degli strumenti presenti, elargendo vivacità sonora agli strumenti presenti.

Superficie: 27 m²
Volume: 90 m³

spazio-registrazione-musicale-padova

La Recording Room di Kalimba Studio ha un’altezza massima di quasi 4 m e, pur essendo uno spazio non particolarmente esteso, propone un’acustica molto viva e diffusa, tipica di ambienti di dimensioni molto superiori. Il soffitto è rivestito da pannelli policilindrici in legno di mogano che riflettono omogeneamente il suono in tutto l’ambiente e, insieme agli altri dispositivi di diffusione acustica e alla parete in pietra ricostruita, garantiscono un perfetto controllo tonale della riverberazione. Dotata tra l’altro di un pianoforte a mezza coda Boston (designed by Steinway&Sons), la sala di ripresa fornisce agli strumenti musicali la giusta quantità di brillantezza, senza allungarne troppo il suono con una riverberazione incontrollata e senza colorarlo in modo eccessivo.

Superficie: 3 m²
Volume: 9 m³

sala per speaker e doppiaggio Padova

Il Vocal Booth di Kalimba Studio è un ambiente collegato con la Control Room tramite una porta acustica a vetri che funge anche da visiva. Questo spazio è adatto per la registrazione di singoli strumenti, proponendo un’acustica piuttosto asciutta e neutra con un’ottima brillantezza sulla parte medio-alta.

Il Vocal Booth di Kalimba Studio risulta dunque un ambiente ideale per la registrazione di voci e amplificatori.